la regione in cui si vive con 500 euro di pensione la regione in cui si vive con 500 euro di pensione

La Regione in cui si vive (bene) con 500 euro al mese

Con una pensione di 500 euro al mese si vive bene anche in Italia: ecco la regione in cui il costo della vita è bassissimo.

Negli ultimi anni le pensioni percepite dagli italiani si sono ridotte notevolmente. Da qualche anno il trattamento pensionistico è passato dal regime retributivo a quello contributivo e questo ha influenzato negativamente l’ammontare di ogni pensione. Da quella minima a quelle più alte gli importi sono decisamente bassi, nonostante le mensilità versati dal lavoratore. Ad aggravare la situazione anche la precarietà del lavoro.

la regione in cui si vive con 500 euro di pensione
Calabria panorama-foto ansa- malorarivista.it

Sempre meno giovani vengono assunti in modo definitivo e questo provoca delle conseguenze non facili da gestire dagli addetti ai lavori. Un gran numero di pensionati italiani percepisce una pensione che non supera i 500 euro al mese. Una cifra davvero irrisoria per poter vivere, e che costringe i pensionati a fronteggiare la mancanza di soldi con soluzioni drastiche. Molti infatti hanno optato per lasciare l’Italia e trasferirsi in stati dove il costo della vita è minore e dove gli over possono usufruire di notevoli vantaggi anche sanitari.

Eppure non tutti sanno che in Italia ci sono delle regioni dove è possibile vivere con la pensione minima. Incredibile credere che in alcune città, anche del sud, dove alcuni servizi sono stati aggiornati e attualizzati grazie alle recenti politiche, si può arrivare a fine mese tranquillamente con soli 500 euro. Anche per questo non c’è bisogno di trasferirsi all’estero. Ecco qual è la regione in cui si vive meglio.

Italia, la regione con il costo della vita minore

In Calabria è possibile vivere con 500 euro al mese. Cosenza e Catanzaro sono città in cui un pensionato può arrivare a fine mese senza affanni anche con una pensione minima. Le due città offrono, oggi, numerosi servizi agli anta, anche sanitari. Sono siti che recentemente sono stati modernizzati e il costo della vita è decisamente ridotto.

Calabria la regione con il costo della vita minore
Calabria panorama-foto ansa- malorarivista.it

Anche a Teramo e Pescara, in Abruzzo, i costi della vita quotidiana non sono alti. Le due città offrono vari servizi, e beni di prima necessità sono alla portata di tutti. Infine Macerata ed Ascoli Piceno, nelle Marche si vive molto bene ed è possibile condurre una quotidianità discreta anche con una pensione di 500 euro.

Infine non è da escludere Asti e Cuneo, che si trovano in Piemonte. Chi non è invogliato dal calore e dall’accoglienza del sud in Italia può optare per queste due città dove il costo della vita è equilibrato e coerente con i servizi che offre.

 

Impostazioni privacy