Gelateria Panora premio Gelateria Panora premio

Medaglia d’argento per la gelateria Parona: traguardo storico che certifica l’eccellenza italiana

La città di Verona si conferma ancora una volta culla di eccellenze italiane, grazie alla straordinaria prestazione di Giovanna Bonazzi, fondatrice de La Parona del Gelato a Parona (VR), che ha conquistato il secondo posto nel prestigioso Gelato Festival World Ranking 2024.

Un traguardo che non solo celebra la maestria artigianale italiana nel mondo del gelato, ma riconosce anche l’innovazione e la creatività che caratterizzano le creazioni di Bonazzi.

Il primo posto è stato assegnato ad Ádám Fazekas della Fazekas Cukraszda a Budapest (Ungheria), mentre al terzo posto si è classificata Savannah G. Lee dalla Savannah’s Gelato Kitchen a San Francisco.

Il podio internazionale dimostra quanto sia variegata e competitiva la scena globale dei gelatieri artigianali, rendendo ancora più significativo il successo ottenuto da Giovanna Bonazzi.

Premiata la gelateria La Parona del Gelato

Tra le proposte più affascinanti e gustose offerte da La Parona del Gelato spiccano il Bacio di Romeo e Giulietta, un gusto che incanta per la sua composizione unica dove pasticcini veronesi alle mandorle si mescolano con cacao, nocciole e una spruzzata di liquore all’amaretto; Sbrisolona del 12 Apostoli con Recioto Bianco, dove lo zabaglione incontra sbrisolona e Recioto bianco in un abbraccio dolce tra due pilastri della tradizione culinaria veronese; e infine Cappuccetto Rosso, una fresca combinazione di pastafrolla della Val d’Illasi con salsa di lampone della Bassa.

Queste creazioni non sono solo gelati: sono vere e proprie esperienze gustative che raccontano storie locali attraverso i sapori.

Panora il gelato
Gelato Panora (MaloraRivista.it)

Giovanna Bonazzi ha dimostrato come sia possibile reinventarsi con successo passando dalle competizioni sportive a quelle gastronomiche. Ex campionessa mondiale di mountain bike, circa vent’anni fa ha deciso di dedicarsi alla sua altra grande passione: il gelato.

Fondando La Parona del Gelito in piazza del Porto a Parona (VR), ha trasformato questo amore in un’attività floridissima che oggi viene celebrata su scala internazionale.

Il riconoscimento ottenuto da Giovanna Bonazzi nel contesto del Gelato Festival World Ranking 2024 è frutto della sua incessante ricerca della perfezione e dell’impegno profuso nella realizzazione dei suoi prodotti.

Conquistare il secondo posto con 225 punti significa aver sfiorato la vetta in una competizione accesa contro i migliori talenti mondiali nel campo della gelateria artigianale. Questa posizione non solo onora l’impegno personale dell’artigiana veronese ma eleva anche l’Italia intera nell’Olimpo delle eccellenze gastronomiche globali.

Impostazioni privacy