Nell’immaginario collettivo lo stipendio di hostess e piloti è molto alto. Vediamo a quanto ammonta in Ryanair.
Questo tipo di lavoro permette di stare sempre in viaggio e allo stesso tempo di guadagnare moltissimo. La realtà però, può essere differente, ve lo spieghiamo in questo articolo.
Partiamo dallo stipendio dei piloti. Questo tipo di professione richiede una grande responsabilità e importanti sacrifici. Il percorso di studi per ottenere questa qualifica è molto lungo e richiede anche molto impegno personale.
L’altra faccia della medaglia però, è vivere la vita sempre in viaggio, realizzando il sogno di volare e la conseguente retribuzione.
Per quanto riguarda le hostess e gli steward, anche il loro lavoro è molto importante e hanno la grande responsabilità della sicurezza dei passeggeri. Inoltre, prima che un volo parta, si occupano di sistemare e pulire a bordo.
Per diventare hostess di volo si deve avere il CCA, ovvero il Cabin Crew Attestation, un attestato che si ottiene superando un esame che dimostri di aver acquisito le competenze e le conoscenze necessarie per svolgere questa professione. Questo certificato viene rilasciato dall’Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea (AESA). Vediamo ora quanto guadagnano piloti e hostess di volo assunti a Ryanair.
Ryanair: quanto guadagnano hostess e piloti
Non è possibile stimare con esattezza lo stipendio mensile di un pilota, perché dipende dalle compagnie aeree nelle quali lavorano. Indicativamente però, la retribuzione media va dai 2mila ai 3mila euro mensili. In queste somme non sono incluse le trasferte e le indennità che varia in base al contratto e alla compagnia aerea.
Lo stipendio aumenta con l’esperienza e possono arrivare anche tra 4mila e 9mila euro mensili. Ryanair è una delle compagnie che offre il minor stipendio in assoluto ai piloti. La cifra si aggira tra i 1600 e i 1800 euro.
Per quanto riguarda le hostess e gli steward invece, la nota compagnia irlandese, essendo una low cost, offre stipendi più contenuti delle altre. La cifra si aggira tra i 1100 e i 1500 euro al mese. Oltre allo stipendio base però, queste professionalità ricevono un bonus di 600 euro ogni sei mesi come incentivo.
Inoltre, hostess e steward ricevono provvigioni sulla vendita dei prodotti in volo e lavorano 5 giorni su 7 con 2 giorni liberi. Insomma, anche se Ryanair è una delle compagnie aeree che paga meno i propri dipendenti, stiamo parlando di cifre di tutto rispetto, considerando anche che piloti e hostess trascorrono poco tempo a casa, quindi hanno meno spese da affrontare.