Brownies light, la ricetta senza sensi di colpa Brownies light, la ricetta senza sensi di colpa

Brownies light, addio sensi di colpa: la ricetta golosa e facile da preparare

I brownies sono un tipico dolce americano super calorico e buonissimo. La ricetta light per dire addio ai sensi di colpa. 

Chi ha detto che per essere buono un biscotto debba necessariamente contenere moltissimi grassi e zuccheri? Oggi vi proponiamo la ricetta dei brownies light: ottimi per una sana merenda ma anche per la colazione.

Brownies light, la ricetta senza sensi di colpa
Brownies light, la ricetta senza sensi di colpa (Canva) – malorarivista.it

Siete a dieta ma la voglia di cioccolato vi sta assalendo? In questi casi è meglio assecondarla piuttosto che rinunciare a un dolce. Molti nutrizionisti concordano infatti che non sempre, ma ogni tanto, uno sgarro più far bene non solo all’umore ma anche ad accelerare il metabolismo.

Se siete a dieta e avete voglia di cioccolato però, è meglio non esagerare con le calorie in modo da non sentirvi in colpa dopo averlo mangiato. Ecco la ricetta dei brownies light per soddisfare il vostro desiderio senza eccedere.

Questi dolci sono una valida alternativa a quelli classici americani perché contengono meno zuccheri (utilizzeremo un dolcificante naturale), grassi buoni (olio di semi e cioccolato fondente, benefici per la salute del cuore) e fibre (farina e frutta sono importantissimi per la digestione). Ecco la ricetta completa e passo dopo passo.

Ingredienti

  • 100 grammi di farina 0
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 4 uova
  • 40 grammi di stevia (va bene qualsiasi altro dolcificante naturale che se siete a dieta sicuramente avrete già in casa. Tra questi, sciroppo d’acero, fruttosio o eritritolo)
  • 40 millilitri di olio di semi
  • 45 grammi di cacao amaro in polvere
  • 40 grammi di cioccolato fondente (da 60% in poi andrà bene)
  • 50 grammi di nocciole tostate o mandorle

Brownies light: il procedimento velocissimo

Per prima cosa, preriscaldate il forno a 180 gradi centigradi e tritate grossolanamente il cioccolato fondente e la frutta secca che avete scelto. Prendete una ciotola e setacciatevi la farina, il lievito e il cacao amaro. A questo punto, in un’altra ciotola montate le uova con la stevia (o un altro dolcificante naturale che avete scelto per i vostri brownies light). Continuate a montare fino a che non avrete ottenuto un composto spumoso.

Adesso siamo giunti al momento cruciale della ricetta: aggiungete al composto spumoso di uova, quello ottenuto da farina, cacao e lievito per dolci. Mescolate con una spatola stando attenti a non smontare le uova.

Brownies light, ricetta alternativa e golosissima
Brownies light, ricetta alternativa e golosissima (Canva) – malorarivista.it

Aggiungete il cioccolato fondente e la frutta secca che in precedenza avete tritato grossolanamente. Continuate a mescolare il composto ottenuto per i brownies light e amalgamate tutti gli ingredienti.

A questo punto è giunto il momento di versare il composto in una teglia rivestita di carta forno. Cuocete in forno per circa 25-30 minuti: fate la prova dello stecchino per capire se l’impasto è cotto o no. Quando i brownies light saranno pronti, toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare.

Impostazioni privacy